QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

  • INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITA’.

    INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITA’.   INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITA’ Visto il D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti”; Visto il D.M. 39 del 02.06.2020; Tenuto conto del Piano Scuola 2020-2021, delle linee guida per...

    Sezioni

    registro accesso famiglie
    modulistica

     

     

     

    INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITA’.

     

    INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITA’

    • Visto il D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti”;
    • Visto il D.M. 39 del 02.06.2020;
    • Tenuto conto del Piano Scuola 2020-2021, delle linee guida per settembre e del DM 39 del 26.062020;
    • Preso Atto che è indispensabile una collaborazione attiva e fattiva tra scuola, studenti e famiglie nel collaborare a fronteggiare l’epidemia in atto.
    • Si integra il Patto di Corresponsabilità per tutte le famiglie degli iscritti, in merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 con quanto segue:

    L’Istituzione scolastica si impegna a:

    1. Realizzare tutti gli interventi di carattere organizzativo, nei limiti delle proprie competenze e con le risorse a disposizione, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida emanate dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Istruzione, dal Comitato tecnico-scientifico e dalle altre autorità competenti, finalizzate alla prevenzione e alla diffusione del SARS-CoV-2;
    2. Organizzare e realizzare azioni di informazione rivolte all’intera comunità scolastica e di formazione del personale per la prevenzione della diffusione del SARS-CoV-2;
    3. Offrire iniziative per il recupero degli apprendimenti e delle altre situazioni di svantaggio determinate dall’emergenza sanitaria;
    4. Intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di competenze digitali al fine di implementare e consolidare pratiche didattiche efficaci con l’uso delle nuove tecnologie, utili anche nei periodi di emergenza sanitaria, a supporto degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti;
    5. Garantire chiarezza e tempestività nelle comunicazioni, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, garantendo il rispetto della privacy.

    La famiglia  si impegna a:

    1. Prendere visione del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e del Regolamento per la didattica digitale integrata dell’Istituto e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola in materia;
    2. Condividere e sostenere le indicazioni della scuola, in un clima di positiva collaborazione, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività scolastiche;
    3. Monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie, dei propri figli e degli altri membri della famiglia, e nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni;
    4. Recarsi immediatamente a scuola e riprendere la studentessa o lo studente in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 nel rispetto del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto;
    5. In caso di positività accertata al SARS-CoV-2 della propria figlia o del proprio figlio, collaborare con il Dirigente scolastico o con il suo Primo collaboratore, individuato come referente, e con il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale per consentire il monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi;
    6. Contribuire allo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti e a promuovere i comportamenti corretti nei confronti delle misure adottate in qualsiasi ambito per prevenire e contrastare la diffusione del virus, compreso il puntuale rispetto degli orari di ingresso, uscita e frequenza scolastica dei propri figli alle attività didattiche sia in presenza che a distanza e il rispetto delle regole relative alla didattica digitale integrata.

    La studentessa/Lo studente si impegna a:

    1. Esercitare la propria autonomia e il proprio senso di responsabilità, partecipando allo sforzo della comunità scolastica di prevenire e contrastare la diffusione del SARS-CoV-2;
    2. Prendere visione, rispettare puntualmente e promuovere il rispetto tra le compagne e i compagni di scuola di tutte le norme previste dal Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto;
    3. Monitorare costantemente il proprio stato di salute, anche attraverso la misurazione della propria temperatura corporea, e comunicare tempestivamente alla scuola la comparsa di sintomi riferibili al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto) per permettere l’attuazione del protocollo di sicurezza e scongiurare il pericolo di contagio di massa;
    4. Collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti, gli altri operatori scolastici, e i compagni di scuola, nell’ambito delle attività didattiche in presenza e a distanza, ovvero con l’ausilio delle piattaforme digitali Zoom cloud Meeting e Argo Didup, intraprese per l’emergenza sanitaria, nel rispetto del diritto all’apprendimento di tutti e dei regolamenti dell’Istituto.

     ------------------------

    N.B.

    La presente integrazione al Patto di responsabilità viene pubblicata sul sito web d’Istituto all’indirizzo www.liceomercalli.edu.it,  affissa all’albo, inviata via mail a tutti i genitori, utilizzando la mailing-list d’Istituto, e inserita sulla “Bacheca” di ogni classe del registro elettronico DiDup-ScuolaNext.

    I genitori e gli alunni sono tenuti a firmare la “presa visione” utilizzando la “spunta” presente nel quadratino sul proprio profilo del registro elettronico, che indicherà la lettura e l’accettazione della presente integrazione al Patto di corresponsabilità.

    Si ringrazia per la collaborazione.

     

    News in evidenza

    IN PRIMO PIANO

    Ministero dell'Istruzione: Sezione dedicata per la riapertura di settembre

    27 Giu, 2020

            Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva un’apposita sezione con…

    ASL

    Stato di emergenza climatica

    05 Giu, 2019

     Ogni anno il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente
    istituita dall'

    Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

    UNIVERSIADI2019

    31 Mag, 2019

    "Le Universiadi sono un grande evento culturale, con un messaggio di pace. Saremo in…

    11854 Leggi tutto

    Dove siamo

    URP

    LICEO SCIENTIFICO STATALE "GIUSEPPE MERCALLI"
    Via Andrea d’Isernia, 34 – 80122 NAPOLI
    Tel: 081682187
    Fax: 081662034
    PEO: naps05000g@istruzione.it
    PEC:naps05000g@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. naps05000g
    Cod. Fisc. 80018660631
    Fatt. Elett. UFSS10

    Succursale: Vico S.Maria la Neve Tel: 08119575745

    fax: 08119575746

    succursalemercalli@liceomercalli.it