QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

     

     registro

     

    accesso famiglie

      

      

    modulistica

    Integrazione regolamenti: -Patto di corresponsabilità – Protocollo Covid –  Istituto d'Istruzione Superiore "Publio Elio Adriano" Tivoli

    Patto educativo di corresponsabilità  
    (Art. 3 D. P. R. 21 novembre 2007, n. 235)

     

    FINALIZZATO A DEFINIRE IN MANIERA DETTAGLIATA E CONDIVISA DIRITTI E DOVERI

    NEL RAPPORTO TRA ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA, STUDENTI E FAMIGLIE.

     

    VISTO il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;

    VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;

    VISTO il D.P.R. del 21 novembre 2007 n.235 che modifica il regolamento dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (DPR 249/1998) ed introduce il “PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ”

    VISTO il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

    VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;

    VISTA la Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo e Linee di orientamento MIUR, ottobre 2017, per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo;

    VISTA la Legge 20 agosto 2019, n. 92, Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica;

    VISTA Ordinanza Ministeriale n.256 del 6 agosto 2021 sull'inizio delle lezioni per l'anno scolastico 2021-2022

    VISTA la nota mpi AOOGABMI.Atti del Ministro.R.000021.14-08-2021- Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 a.s. 2021/2022;

    CONSIDERATA l’esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione;

    CONSIDERATA l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti dell’Istituto nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali;

    CONSIDERATA l’esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior numero possibile di ore di didattica in presenza, in rapporto alle risorse a disposizione, in aule e spazi adeguatamente adattati alle esigenze scolastiche;

    PRESO ATTO che la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dello studente, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica; 

    PRESO ATTO che la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento, ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti,

     

     

     SI STIPULA CON LA FAMIGLIA DELLA STUDENTESSA/DELLO STUDENTE

    IL PRESENTE PATTO CON IL QUALE:

     

    L’Istituzione scolastica si impegna a

    1. Fornire alle studentesse e agli studenti dell’Istituto una formazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità delle idee, nel rispetto dei principi della Costituzione, dell’identità e nella valorizzazione delle attitudini di ciascuna persona;
    2. Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, ispirato al principio di equità nei confronti di tutti gli utenti, garantendo un servizio didattico di qualità in un clima educativo sereno e favorendo il processo di formazione di ciascuna studentessa e ciascun studente nel rispetto dei diversi stili e tempi di apprendimento;
    3. Offrire iniziative concrete per il recupero, al fine di favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza;
    4. Favorire la piena inclusione delle studentesse e degli studenti diversamente abili garantendo il diritto all’apprendimento di tutte le persone con bisogni educativi speciali;
    5. Promuovere iniziative di accoglienza e integrazione delle studentesse e degli studenti di origine straniera anche in collaborazione con le altre realtà del territorio, tutelandone l’identità culturale e attivando percorsi didattici personalizzati nelle singole discipline;
    6. Stimolare riflessioni e realizzare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute delle studentesse e degli studenti, anche attraverso l’attivazione di momenti di ascolto e di contatto con servizi di sostegno e accompagnamento per i giovanissimi studenti dell’Istituto;
    7. Valorizzare l’importanza della frequenza assidua alle lezioni;
    8. Richiedere durante il lavoro in classe un corretto comportamento, il rispetto delle regole e dell’altrui persona;
    9. Responsabilizzare gli allievi, ad una partecipazione attiva alle proposte educative;
    10. Garantire trasparenza nella formulazione e nella presentazione dei traguardi e degli obiettivi di apprendimento e delle modalità di valutazione;
    11. Garantire trasparenza e tempestività nelle comunicazioni mantenendo un costante rapporto con le famiglie, nel rispetto della privacy;
    12. Organizzare attività di informazione e prevenzione in rapporto ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo;
    13. Stimolare un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie;
    14. Creare un ambiente scolastico accogliente, sereno, fiducioso e rispettoso nei confronti di tutti, anche attraverso il coinvolgimento di associazioni ed enti presenti sul territorio con competenze specifiche.

     

     

    La famiglia si impegna a

    1. Instaurare un positivo clima di dialogo e un atteggiamento di reciproca collaborazione con gli insegnanti, nel rispetto di scelte educative e didattiche condivise e della libertà d’insegnamento;
    2. Conoscere l’organizzazione scolastica, prendendo visione del Piano triennale dell’offerta formativa della scuola e dei regolamenti dell’Istituto;
    3. Partecipare attivamente alla vita dell’Istituto attraverso la presenza negli organismi collegiali;
    4. Favorire una assidua frequenza delle studentesse e degli studenti alle lezioni e alle altre attività della scuola, verificandone la regolarità;
    5. Sostenere la motivazione allo studio e l’applicazione al lavoro scolastico delle studentesse e degli studenti;
    6. Mantenere un rapporto costante con l’Istituto, informandosi sul rendimento scolastico, i processi di apprendimento e il comportamento delle studentesse e degli studenti attraverso i colloqui con gli insegnanti e la regolare presa visione delle comunicazioni pubblicate sul sito web e sul registro elettronico della scuola o inviate via mail e tramite gli altri canali di comunicazione istituzionali della scuola;
    7. Collaborare e vigilare affinché l’abbigliamento ed il linguaggio sia adeguato all’ambiente scolastico. Collaborare con la scuola per il rispetto da parte dei propri figli delle disposizioni in materia di sicurezza;
    8. Assicurarsi che i figli abbiano nei confronti del capo di istituto, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei propri compagni un comportamento rispettoso delle regole di buona e civile convivenza;
    9. Conoscere e accettare l’offerta formativa e i regolamenti dell’Istituto con le relative norme disciplinari;
    10. Sostenere e promuovere le iniziative della scuola volte a favorire l’autonomia e il senso di responsabilità anche nell’utilizzo degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie al fine di prevenire e contrastare efficacemente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
    11. Partecipare alle iniziative di prevenzione e informazione previste dalla scuola;
    12. Segnalare tempestivamente alla scuola e/o alle autorità competenti i casi di bullismo e di cyberbullismo e/o i casi di altre violazioni dei diritti dei minori di cui viene a conoscenza;
    13. Sostenere e accompagnare le proprie figlie e i propri figli nell’esecuzione delle azioni riparatrici decise dalla scuola;
    14. Discutere e condividere con le proprie figlie e i propri figli il Patto educativo di corresponsabilità sottoscritto con l’Istituzione scolastica.

     

     

     

    La studentessa/Lo studente si impegna a

    1. Conoscere l’organizzazione scolastica, prendendo visione del Piano triennale dell’offerta formativa della scuola e dei regolamenti dell’Istituto;
    2. Partecipare attivamente alla vita dell’Istituto, anche attraverso la presenza negli organismi collegiali, instaurando un rapporto di collaborazione con gli insegnanti e gli altri operatori della scuola, con le compagne e i compagni;
    3. Frequentare regolarmente le lezioni e alle altre attività della scuola, osservando l’orario scolastico e giustificando tempestivamente gli eventuali ritardi e assenze;
    4. Portare la famiglia a conoscenza delle comunicazioni e delle iniziative della scuola;
    5. Mantenere un comportamento corretto nell’agire e nel parlare, di rispetto nei confronti di tutto il personale della scuola, delle compagne e dei compagni, anche adottando un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
    6. Studiare con assiduità e serietà, applicandosi regolarmente al lavoro scolastico, assolvendo regolarmente gli impegni di studio e gestendo responsabilmente gli impegni extracurricolari ed extrascolastici;
    7. Conoscere e osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza;
    8. Rispettare il divieto di fumo in tutti gli spazi ed i locali scolastici come prescritto dalla legge e assumere atteggiamenti consoni per la cura della propria salute e degli altri;
    9. Osservare scrupolosamente le disposizioni organizzative e di sicurezza rispettando tutte le indicazioni che si riceveranno e le eventuali interdizioni, comunque disposte sia per gli spazi interni che per gli spazi esterni ai plessi. Anche in ordine alla eventuale predisposizione del D.U.V.R.I. (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza), redatto qualora si svolgano lavori e servizi con ditte esterne all’Istituto;
    10. Rispettare locali, arredi, attrezzature, strumenti e sussidi didattici, senza recare danni al patrimonio della scuola;
    11. Condividere la responsabilità di avere cura dell’ambiente scolastico e di renderlo più bello e accogliente, contribuendo ad un clima di benessere, serenità nei rapporti, amore per la scoperta e la conoscenza;
    12. Usare un linguaggio corretto e rispettoso in tutti gli ambienti frequentati e online;
    13. Attivare attraverso una valutazione trasparente e tempestiva da parte del docente, un processo di autovalutazione che li conduca ad individuare i propri punti di forza e debolezza e a migliorare il proprio rendimento;
    14. Esercitare autonomamente il diritto di scelta tra le attività integrative e quelle aggiuntive facoltative offerte dalla scuola, organizzate secondo tempi e modalità che tengano conto dei ritmi di apprendimento e delle esigenze di vita degli studenti;
    15. Utilizzare i dispositivi digitali nel rispetto dei regolamenti dell’Istituto, solo per fini didattici e su autorizzazione esplicita e motivata dell’insegnante;
    16. Segnalare agli insegnanti e ai genitori episodi di bullismo o cyberbullismo di cui fosse vittima o testimone;
    17. Accettare, rispettare e aiutare gli altri, impegnandosi a comprendere le ragioni dei comportamenti altrui, evitando di utilizzare gli strumenti digitali e i mezzi di comunicazione per aggredire, denigrare ingiuriare e molestare altre persone, consapevoli che certi comportamenti si configurano come reati perseguibili dalla Legge;
    18. Accettare e mettere in atto le azioni riparatrici decise dalla scuola nei casi in cui a seguito di comportamenti non rispettosi dei regolamenti dell’Istituto;
    19. Far comprendere ai figli che i provvedimenti che il consiglio di classe adotta nei loro confronti per comportamenti scorretti (nell’ipotesi di sanzioni formative condivise) hanno una finalità formativa, tesa a far comprendere l’errore e ad evitare che esso possa essere commesso in futuro, mirando così a rafforzare il senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica;
    20. Intervenire anche sul piano economico per il risarcimento di eventuali danni alla struttura e agli strumenti arrecati dal proprio figlio individualmente o in gruppi (riparazione del danno previsto dall’art. 4 c. 5 del DPR 235/07).

     

    In merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da coronavirus COVID-19,

    L’Istituzione scolastica si impegna a:

    1. Realizzare tutti gli interventi di carattere organizzativo, nei limiti delle proprie competenze e con le risorse a disposizione, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida emanate dal Ministero della Salute, dal Comitato tecnico-scientifico e dalle altre autorità competenti, finalizzate alla mitigazione del rischio di diffusione del SARS-CoV-2;
    2. Organizzare e realizzare azioni di informazione rivolte a all’intera comunità scolastica e di formazione del personale per la prevenzione della diffusione del SARS-CoV-2;
    3. Offrire iniziative in presenza e/o a distanza per il recupero degli apprendimenti e delle altre situazioni di svantaggio determinate dall’emergenza sanitaria;
    4. Intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di competenze digitali al fine di implementare e consolidare pratiche didattiche efficaci con l’uso delle nuove tecnologie, utili anche nei periodi di emergenza sanitaria, a supporto degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti;
    5. Dotare le aule, i servizi igienici e altri punti degli edifici scolastici di appositi dispenser contenenti prodotti igienizzanti a base idroalcolica o a base di altri principi attivi, purché autorizzati dal Ministero della Salute, per l’igiene delle mani degli studenti e del personale della scuola;
    6. Prevedere segnalazioni di percorso all’interno degli edifici scolastici, e predisporre le misure necessarie affinché l’utilizzo delle zone comuni si svolga in sicurezza;
    7. Predisporre gli ingressi degli alunni opportunamente regolamentati o scaglionati nel tempo in modo da evitare assembramenti con più punti di ingresso e modalità di uscita;
    8. Intraprendere iniziative di alfabetizzazione digitale a favore delle studentesse e degli studenti al fine di promuovere sviluppare un uso efficace e consapevole delle nuove tecnologie nell’ambito dei percorsi personali di apprendimento;
    9. Garantire la massima trasparenza negli atti amministrativi, chiarezza e tempestività nelle comunicazioni, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, garantendo il rispetto della privacy.

     

    La famiglia si impegna a:

    1. Prendere visione del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e del Regolamento per la didattica digitale integrata dell’Istituto e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola in materia;
    2. Condividere e sostenere le indicazioni della scuola, in un clima di positiva collaborazione, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività scolastiche;
    3. Monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie, dei propri figli e degli altri membri della famiglia, e nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni;
    4. Recarsi immediatamente a scuola e riprendere la studentessa o lo studente in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 nel rispetto del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto;
    5. In caso di positività accertata al SARS-CoV-2 della propria figlia o del proprio figlio, collaborare con il Dirigente scolastico o con i suoi collaboratori, individuati come referenti, e con il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale per consentire il monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi;
    6. Contribuire allo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti e a promuovere i comportamenti corretti nei confronti delle misure adottate in qualsiasi ambito per prevenire e contrastare la diffusione del virus, compreso il puntuale rispetto degli orari di ingresso, uscita e frequenza scolastica dei propri figli alle attività didattiche.

     

     

    La studentessa/Lo studente si impegna a:

    1. Esercitare la propria autonomia e il proprio senso di responsabilità di persone che transitano verso l’ultima fase dell’adolescenza ed entrano nel mondo delle responsabilità definite persino nel Codice Penale, partecipando allo sforzo della comunità scolastica e delle altre realtà sociali approvato
    2. Prendere visione, rispettare puntualmente e promuovere il rispetto tra le compagne e i compagni di scuola di tutte le norme previste dal Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto;
    3. Monitorare costantemente il proprio stato di salute, anche attraverso la misurazione della propria temperatura corporea, e comunicare tempestivamente alla scuola la comparsa di sintomi riferibili al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto) per permettere l’attuazione del protocollo di sicurezza e scongiurare il pericolo di contagio di massa;
    4. Collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti, gli altri operatori scolastici, le compagne e i compagni di scuola, nell’ambito delle attività didattiche.

     

    N.B.

    Il presente Patto Educativo di Corresponsabilità viene pubblicato sul sito web dell’Istituto all’indirizzo www.liceomercalli.edu.it, affisso all’albo, inviato via mail a tutti i genitori, utilizzando la mailing-list d’Istituto, e inserito sulla Bacheca di ogni classe del registro elettronico Argo-DidUp

    Ove non pervengano  rilievi in merito, esso si riterrà acquisito ed approvato

     

    Si ringrazia per la collaborazione.

    APPENDICE COVID AL PATTO DI CORRESPONSABILITA' DELL'IC FABRIANI DI  SPILAMBERTO - La scuola - Patto di corresponsabilità educativa - Istituto  Comprensivo "Fabriani"

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    News in evidenza

    IN PRIMO PIANO

    Dove siamo

    URP

    LICEO SCIENTIFICO STATALE "GIUSEPPE MERCALLI"
    Via Andrea d’Isernia, 34 – 80122 NAPOLI
    Tel: 081682187
    Fax: 081662034
    PEO: naps05000g@istruzione.it
    PEC:naps05000g@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. naps05000g
    Cod. Fisc. 80018660631
    Fatt. Elett. UFSS10

    Succursale: Vico S.Maria la Neve Tel: 08119575745

    fax: 08119575746

    succursalemercalli@liceomercalli.it