Iscrizioni a. s.  2022/2023

Si rendono noti i criteri d’Iscrizione deliberati dal Consiglio d'Istituto per l’a.s. 2022/2023 in caso di eccedenza delle domande.

Solo in caso di eccedenza delle domande d’iscrizione, nel rispetto dell’Ordinanza Ministeriale, il Consiglio d’Istituto all’unanimità, ha deliberato l’adozione dei seguenti criteri di precedenza nell’ammissione delle domande di iscrizione alle classi prime per l’a.s. 2022/2023.

Tali criteri sono riportati in ordine di priorità e per un totale complessivo di n° 270 alunni:

1. Alunni interni non ammessi alla classe successiva;
  2. Alunni con sorella/fratelli frequentanti l’Istituto nell’a.s. 2021/2022;
  3. Alunni residenti nella 1^ Municipalità del Comune di Napoli alla data del 28.01.2022;
  4. Alunni residenti in Municipalità viciniori e confinanti con la 1^ Municipalità;
  5. Alunni residenti in altre Municipalità del Comune di Napoli;
  6. Alunni residenti in altri Comuni.

In caso di esubero e quale extrema ratio, si procederà al sorteggio esclusivamente fra i candidati inseriti nel medesimo punto di priorità e nell’ordine esposto, in seguito si procederà all’inoltro delle domande d’iscrizioni in esubero ad altro Istituto.

Non saranno stilate graduatorie né liste di attesa.

Non può essere data priorità alle domande d’iscrizione in ragione della data d’invio della stessa, così come registrata dalla piattaforma ministeriale.

----

Relativamente alle sezioni si precisa che, verranno preliminarmente formati i gruppi-classe a cura della commissione di lavoro appositamente costituita, secondo criteri che rispettino l’eterogeneità in quanto a provenienza scolastica e voto ottenuto all’esame di licenza media e osservando, per quanto possibile, l’equilibrio numerico tra studenti maschi e femmine. Successivamente, ogni gruppo-classe verrà abbinato alle sezioni tramite sorteggio. È data possibilità di indicare il nome di un compagno con il quale essere inserito nello stesso gruppo-classe. La richiesta è valida se effettuata reciprocamente tra i due alunni.

Le famiglie possono indicare una seconda Istituzione Scolastica cui l’Istituto farà pervenire la domanda di iscrizione in caso di esubero. Esaminate le istanze, in caso di mancato accoglimento, le famiglie ne avranno comunicazione attraverso il sistema informativo ministeriale predisposto. Come premesso, all'atto dell'iscrizione viene data la possibilità di indicare un compagno con cui condividere lo stesso gruppo di appartenenza e quindi frequentare la stessa classe, ma si ribadisce che l'abbinamento tra gruppo classe e sezione avviene per sorteggio e si precisa che non sarà possibile effettuare cambi di sezione se non in caso di reciprocità tra le richieste e per istanze presentate entro e non oltre i sette giorni successivi all'espletamento del sorteggio stesso.

Le istanze di iscrizione per le classi successive alle prime verranno prese in considerazione solo in misura strettamente connessa a alle reali disponibilità rilevate in Istituto, per ragioni legate alla ricettività della struttura e alla capienza di spazi e ambienti. Qualora, in base a quanto appena esposto, l’istanza venga accolta, non sarà possibile indicare la scelta della sezione. Per tutte le classi, anche successive alle prime, e nel rispetto di quanto precedentemente esposto in ordine ai criteri di iscrizione, si precisa che, non sarà possibile effettuare cambi di sezione nel corso dell’anno per le seguenti motivazioni: per il dovuto adattamento reciproco tra le componenti della scuola che è anche esperienza propedeutica al corretto proseguimento degli studi (universitari) che non prevede certo la facoltà di scegliere cattedre o docenti all’interno del percorso di studi prescelto; per rispetto cui si è tenuti della professionalità dei docenti assegnati alle classi e della loro libertà di insegnamento; per il regolare svolgimento della programmazione didattica e per la continuità formativa ed educativa; per la cura e l’attenzione logistico-organizzativa riservata dal gruppo di lavoro preposto alla formazione delle classi e alla disposizione delle stesse nei vari ambienti. È fatta salva la possibilità, per gli alunni non ammessi alla classe successiva, di accedere ad una sezione diversa da quella frequentata, sempre secondo disponibilità e con istanza presentata entro il 30 giugno.