QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

https://curriculumstudente.istruzione.it/

Agli studenti cl. V e rispettive famiglie

Ai Coordinatori e Ai docenti cl. V

All’ufficio di segreteria sez. didattica

e p.c. al Dsga

Sede

Napoli lì; 05.11.2021

 

Oggetto: Curriculum dello studente per Esame di Stato 2021-22

 

    Il MI ha previsto per l’anno scolastico 2020-2021 l’introduzione del Curriculum dello Studente parte integrante dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. (nota del MI 15598 del 2 settembre 2020, - D.M. 88 del 6 agosto 2020 e i relativi allegati rintracciabili sul ns sito).

Pertanto anche quest'anno si introduce nel secondo ciclo di istruzione il curriculum dello studente, funzionale all’esame di Stato e all’orientamento dello studente. (ultima Nota del MI n. 7116 del 02.04.2021 rintracciabile in allegato sul ns sito) il detto Curriculum.

La compilazione avviene su di una specifica piattaforma: il SIDI e si compone di tre parti.

La parte denominata “Istruzione e formazione”, a cura della scuola, precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero, riporta i dati dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.

La seconda parte, “Certificazioni”, consente l’inserimento delle certificazioni linguistiche, informatiche o altro, se rilasciate da un Ente riconosciuto dal MI e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.

La terza parte, a cura esclusiva dello studente, è denominata “Attività extrascolastiche” e contiene elementi relativi alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.

Nello specifico, gli studenti/candidati, “Una volta abilitati dalle segreterie, dal sito curriculumstudente.istruzione.it accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum. È di loro competenza in particolare la compilazione della parte terza, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.”

Nel portale indicato è possibile già trovare tutti gli strumenti utili per approfondire la novità normativa in corso:

Primo step: Registrazione sul sito curriculumstudente.istruzione.it – clicca su “Registrati” entri sul portale SIDI...prosegui (vedi anche  tutorial)

                       Chi è già munito di SPID (l'identità digitale) può saltare il primo step.

Secondo step: attendere l’abilitazione da parte della segreteria nostra scolastica.

In seguito la segreteria didattica completerà l’abilitazione di ogni studente.

La corretta compilazione di questo nuovo strumento risulterà importante ai fini dell'Esame di Stato.

 

Tutti gli allegati fondo pagina

 

 

 

 

Videoguida studenti 1 : Come registrarsi e accedere alla piattaforma.

  ------------------------------------

 Videoguida studenti 2 : Consulta e compila il tuo Curriculum.

 

“Il Curriculum – spiega il ministero dell’Istruzione – è stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo da ciascuna ragazza e ciascun ragazzo, affinché possano essere valorizzate all’interno dello stesso Esame, nella stesura  dell’elaborato, con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio. La novità riguarda quasi mezzo milione di studenti, oltre 7 mila scuole sedi di esame, circa 26 mila classi.

Il Curriculum può essere compilato in formato digitale attraverso la pagina web dedicata predisposta dal Ministero dell’Istruzione, curriculumstudente.istruzione.it.

Grazie alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero, le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni relative al percorso di studi di studentesse e studenti, che avranno un ruolo attivo nella definizione e nell’arricchimento del documento: potranno accedere al sito, inserendo informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni che possiedono, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. Al termine dell’Esame, il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma”.

 Cos'è il Curriculum Studenti?  https://curriculumstudente.istruzione.it/cose.html

Nuovamente il link al sito web dedicato al Curriculum dello Studente: https://curriculumstudente.istruzione.it/.

---------------------------

--------------------------------------------

--------------------------------------------------------

 

Scuola, disponibile la piattaforma per
la compilazione del Curriculum dello Studente
Il nuovo documento debutta quest’anno all’Esame di Stato
del secondo ciclo di istruzione

"Dalle certificazioni linguistiche, alle attività extrascolastiche quali, ad esempio, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Sono tutte informazioni che, da quest’anno, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno inserire nel Curriculum dello Studente, un documento in tre parti (Istruzione e Formazione, Certificazioni, Attività Extrascolastiche), che entra in vigore con i prossimi Esami di Stato 2020/2021 del secondo ciclo.

Il Curriculum è stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo da ciascuna ragazza e ciascun ragazzo, affinché possano essere valorizzate all’interno dello stesso Esame, nella stesura  dell’elaborato, con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio. La novità riguarda quasi mezzo milione di studenti, oltre 7 mila scuole sedi di esame, circa 26 mila classi.

Il Curriculum può essere compilato in formato digitale a partire da oggi, attraverso la pagina web dedicata predisposta dal Ministero dell’Istruzione, curriculumstudente.istruzione.it.

Grazie alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero, le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni relative al percorso di studi di studentesse e studenti, che avranno un ruolo attivo nella definizione e nell’arricchimento del documento: potranno accedere al sito, inserendo informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni che possiedono, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. Al termine dell’Esame, il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma."

(Fonte: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-disponibile-da-oggi-la-piattaforma-per-la-compilazione-del-curriculum-dello-studente)

INTRODUZIONE

 

IN PRIMO PIANO

URP

LICEO SCIENTIFICO STATALE "GIUSEPPE MERCALLI"
Via Andrea d’Isernia, 34 – 80122 NAPOLI
Tel: 081682187
Fax: 081662034
PEO: naps05000g@istruzione.it
PEC:naps05000g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. naps05000g
Cod. Fisc. 80018660631
Fatt. Elett. UFSS10

Succursale: Vico S.Maria la Neve Tel: 08119575745

fax: 08119575746

succursalemercalli@liceomercalli.it