LA SICUREZZA A SCUOLA E A SCUOLA DI SCUOLA DI SICUREZZA

Al fine di tutelare al massimo la salute di tutti coloro che operano nella comunità scolastica, si raccomanda, a tutto il personale in servizio, agli allievi, ai genitori ed a tutti i visitatori frequentanti, di prestare la massima cura e attenzione alle disposizioni in materia di Sicurezza, assumendo un comportamento attivo nella diffusione della “Cultura della Sicurezza a scuola”.

Ai sensi della normativa vigente si raccomanda di attenersi alle comunicazioni ed indicazioni del Dirigente Scolastico in materia di Sicurezza e Prevenzione e in particolare di:

1) Rispettare i divieti di accesso a persone e mezzi, nelle zone interdette per motivi di sicurezza, sia negli spazi
interni che esterni all’Istituto.

2) Non utilizzare le uscite di emergenza durante l’ordinario svolgimento dell’ attività scolastica e in assenza di
specifiche disposizioni.

3) Non utilizzare le scale di emergenza durante l’ordinario svolgimento dell’ attività scolastica e in assenza di
specifiche disposizioni.

4) Non manomettere quadri elettrici, estintori o altri ausili in dotazione alla scuola.

5) Non sostare nei corridoi intralciando il deflusso ordinato delle persone, in particolar modo durante l’orario di
ingresso, uscita e cambio di ora o di classe e al momento di recarsi e fare ritorno dalla palestra

6) Tenere sempre libere da persone e cose i corridoi, le scale, le vie di fuga e di esodo e le uscite di emergenza.

7) Tenere sempre liberi da persone o cose gli spazi esterni destinati a “Punto di raccolta in caso di emergenza”.

8) Prestare la massima attenzione alla disposizione di banchi, sedie e altre suppellettili, nelle aule, nei laboratori
e in palestra, allo scopo di mantenere sempre liberi gli spazi di uscita ed esodo dai vari ambienti.

9) Svolgere le attività didattiche in palestra evitando situazioni di pericolo e solo se il manto di pavimentazione
sia praticabile, asciutto e in buone condizioni.

10) Rispettare, in caso di sosta di autoveicoli e motoveicoli, gli spazi destinati a “Punti di raccolta per
l’emergenza” e ottemperare al dovere di transitare ordinatamente solo prima dell’entrata degli alunni e
successivamente alla loro uscita.

11) In caso di terremoto, attenersi alle seguenti disposizioni:

• mantenere la calma;
  • non precipitarsi fuori;
  • porsi a riparo sotto i banchi o il tavolo;
  • stare lontani dalle finestre, dalle vetrate, dagli armadietti ed in genere dagli oggetti pesanti.
  • successivamente, passata la prima scossa, evitare di restare al centro del locale raggruppandosi in prossimità delle pareti perimetrali o sotto gli architravi delle porte.
  • al suono del segnale di evacuazione lasciare ordinatamente le aule recandosi nei punti di raccolti previsti ed attendere indicazioni anche da parte della Protezione Civile e degli Organi competenti [vedi anche prospetto seguente]. Nel caso non venga ordinata l’evacuazione, attendere i soccorsi esterni.

12) Prendere visione del DVR pubblicato sul sito di Istituto.

13) Prendere visione del Piano di Emergenza/Evacuazione pubblicato sul sito di Istituto.

14) Segnalare tempestivamente agli uffici di Direzione ed agli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione

(vedi organigramma riportato nel “Piano di Emergenza/Evacuazione) ogni situazione che possa rappresentare
pericolo per l’incolumità delle persone e delle cose.
La presente comunicazione ha valore di formale notifica.