Green Game

pubblicata il 07/11/2018

Categorie: Eventi

Il liceo Scientifico G.Mercalli di Napoli da qualche anno cerca di mettere in pratica i principi dello "sviluppo sostenibile" inteso dall'ONU come "soluzioni che soddisfino i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri" (Our Common Future, 1983)

I ragazzi a scuola studiano le problematiche dell'inquinamento atmosferico, dell'esaurimento delle fonti non rinnovabili, della misura dell'impronta ecologica, del sovrasfruttamento delle risorse della Terra, pertanto la scuola vuole anche stimolarli e metterli in condizione di attuare questi principi attraverso comportamenti virtuosi e responsabili.

Pertanto, nel settore delle cosiddette "3R", riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti, l'alunno non solo trova a scuola le attrezzature previste dalla legge per riciclare (attraverso la raccolta differenziata) ma anche e soprattutto riceve un'educazione alla pratica dell'ecosostenibilità.

Infatti l'alunno:

1. è parte attiva della creazione e del rifornimento della "banca del riuso", dove da casa porta le buste riusate, di carta per la carta, di plastica per la plastica, immaginando anche nuovi oggetti da riusare (la scatola del gelato come portagessetti etc).

2. crea materiale comunicativo relativo all'ambito scolastico, come le etichette con indicazione su dove differenziare il solo materiale presente a scuola, utili anche in altre scuole.

3. differenzia in aula carta e plastica attraverso buste-cestino (riusa quindi, oltre a riciclare) ed è responsabile del loro svuotamento negli appositi bidoncini di piano.

4. comunica tra pari i "perché" civici e scientifici di riciclo e riuso, sensibilizzando le altre classi.

5. partecipa al concorso annuale del liceo ("classe riciclona"), premiato nel 2018 in Istituto dall'Amministratore Unico di AsiaNapoli Francesco Iacotucci e da COREPLA (consorzio nazionale del riciclo della plastica).

6. partecipa a concorsi sul tema: il liceo Mercalli nel 2017-18 col progetto "Le buste-cestino, riuso e riciclo verso la differenziata... e oltre!" vince la sezione "Scuole" della SERR 2017, Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti ed è premiato a Catania dalla Giuria nazionale SERR e poi in Sala Giunta del Comune di Napoli dal Sindaco Luigi de Magistris e dagli Assessori all'Istruzione Annamaria Palmieri e all'Ambiente Raffaele del Giudice.

Nel 2018-19 il Liceo partecipa alle regionali di Greengame Italia.

I vincitori di "classe riciclona 2107-18":

Il Mercalli premiato a Catania per la SERR 2017:

Il Mercalli premiato al Comune di Napoli per la SERR 2017:

Greengame al Mercalli 2018:

• Agli alunni delle classi seconde

e ai loro genitori

• Ai docenti coinvolti

Oggetto: GREEN GAME - 13 novembre 2018

Il giorno 13 novembre 2018 le classi seconde del Liceo Mercalli parteciperanno a Green Game 2018, attività di formazione gratuita proposta dal Progetto "Riciclo e riuso: verso la differenziata...e oltre".

L'incontro, organizzato da Green Game Italia per i bienni delle scuole superiori della Campania, si svolgerà  durante la mattinata nell'Aula Magna della sede centrale, in tre turni di circa 90 minuti ciascuno. La formazione verterà sul riciclo dei rifiuti e sulla cittadinanza attiva e sarà seguita da un quiz interattivo che consentirà di accedere alla finale regionale.

Durante l'incontro è prevista anche la premiazione delle "classi riciclone del Liceo Mercalli 2018".

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle proff. Coppola, Esposito, Saffiotti.

ORGANIZZAZIONE:

2^B - 2^E

2^H - 2^L

Le classi 2^H - 2^L, entrano direttamente in centrale per Green Game alle ore 8:20.

Le classi 2^H e 2^L tornano in succursale autonomamente  alle ore 10.00 per proseguire regolarmente le lezioni.

Le classi 2^B e 2^E entrano in centrale alle ore 08:00 e dopo l'incontro proseguono regolarmente le lezioni.

2^C - 2^G - 2^F

Entrano in succursale regolarmente.

Si spostano autonomamente in centrale alle ore 10:30 per Green Game.

Al termine del Green Game, intorno alle 12:00 i ragazzi lasciano la scuola per fare rientro a casa.

2^A - 2^D - 2^I

Entrano in succursale regolarmente.

Si spostano autonomamente in centrale alle ore 12:30 per Green Game.

Al termine del Green Game i ragazzi lasciano la scuola per fare rientro a casa.

__________________

Sempre Martedì 13 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 10:30, durante la manifestazione, saranno premiate le "Classi Riciclone" a.s. 2017-18, a cui alla fine dello scorso anno sono stati conferiti gli attestati durante la Festa dei Girasolini.

Ritireranno i gadgets forniti da AsiaNapoli e da Consorzio Corepla:

Le classi:

3A (rappresentata da Vincenzo Pagnani e Martina Liotti),

3E (rappresentata da Mattia Mazzoleni e Luca Limone),

5B (rappresentata da Gabriele Elia e Maria Romana Falco),

5D (rappresentata da Gianluca Maria Pascale e Ludovica Illiano),

5F (rappresentata da Andrea Fasano e Oreste Schiavone),

5G (rappresentata da Angerlo De Falco e Alberto Esposito).

- Gli "Studenti-Comunicatori":

Alice Miele e Paola Caianiello (3D),

Natalha Gabry e Alberta Trevisan (3L: la classe che "ha avuto l'idea" sviluppata dalla scuola e presentata alla SERR),

Giovanni Curcio (5D), che hanno coinvolto le classi non solo spiegando con competenza cosa siano riciclo, riuso e riduzione dei rifiuti, ma soprattutto rendendo trendy la sostenibilità ambientale:

Link del progetto "riciclo e riuso: verso la differenziata... e oltre!":

______________________________________________________________________________________________________________________________________________La sede succursale è in: vico S. Maria della Neve 59 - 80122 Napoli  08119575745 – fax 08119575746

www.liceomercalli.edu.it  -  naps05000g@istruzione.it vicepresidenza@liceomercalli.itmercalli@liceomercalli.it

immagine immagine

File scaricabili