Recupero carenze 1° quadrimestre

Ai genitori ed alunni

Napoli lì, 25.01.2019

Oggetto: recupero carenze 1° quadrimestre

Gli alunni che presentano voti insufficienti nello scrutinio del 1° quadrimestre potranno recuperare le carenze nelle varie discipline innanzitutto attraverso una partecipazione più fattiva durante l’attività didattica quotidiana in classe ed un impegno più adeguato a casa. Per coloro che nel cosro del primo quadrimestre hanno riportato infussicienze, sarà possibile colmare le carenze riscontrate anche con l’attività del cd “sportello didattico”.

Gli insegnanti, con questa attività, si mettono a disposizione degli alunni, per rispondere ai loro quesiti, risolvere dubbi e colmare le carenze. Il servizio è pensato per intervenire tempestivamente sui bisogni specifici del singolo alunno, nel caso questi ritenga di usufruire di tale opportunità.

Che cos’è lo sportello didattico E’ un servizio che garantisce agli studenti un'attività di consulenza e sostegno - per superare le incertezze disciplinari che si sono presentate nell'arco del primo quadrimestre; - per approfondire alcune tematiche e sviluppare conoscenze specifiche; - per la verifica dell’attività di recupero organizzata autonomamente dallo studente.

Quando e dove si svolge la consulenza dello sportello didattico La consulenza dello sportello didattico si tiene nei locali sia della sede centrale che della succursale, nel rispetto del termine dell'orario delle lezioni, di norma in succursale fino alle  14.30 e in centrale fino alle 16.30, da lunedì al venerdì. Gli incontri hanno durata media di un'ora e un massimo di cinque alunni, fermo restando diversa organizzazione del docente.

Come ci si prenota per il servizio di consulenza Previo appuntamento concordato liberamente dallo studente con il docente della propria classe sportello tradizionale” o in alternativa chiedendo ai docenti disponibili (attingendo il nominativo dall’apposito elenco) con i quasi si concorderanno tempi ed argomenti.

Ogni sportello dovrà essere accompagnato dall’autorizzazione dei genitori.

Inoltre quest’anno, per le classi indicate, è prevista la possibilità di aderire al recupero attraverso i moduli PON

Per partecipare è necessario consultare il Bando pubblicato sul sito d’Istituto all’indirizzo: https://www.liceomercalli.edu.it/_webfiles/PON/PON_Competenze/Bando_alunni_PON2019_Competenze_BASE.pdf      [vedi anche homepage: menù a sinistra "*P*rogramma*O*perativo*N*azionale "] Consulta direttamente il cartaceo all'albo dell'Istituto.

PON per il recupero delle Competenze di Base previsti solo per le seguenti discipline e classi:

Modulo 2: (Italiano/Latino per le classi prime) di 30 ore.

Modulo 1: (Italiano/Latino per classi seconde) di 30 ore.

Modulo 3: (Matematica per le classi terze) di 30 ore.

Modulo 4: (Algebra/Geometria per le classi del primo biennio) di 30 ore.

Modulo 5: (Matematica per le classi quarte) di 30 ore.

Modulo 6: (Scienze per le classi del primo biennio) di 30 ore.

Modulo 7: (Inglese per le classi terze e quarte) di 30 ore.

Modulo 8: (Inglese per le classi del primo biennio) di 30 ore.

Proroga scadenza presentazione domande 08.02.2019 - Sono ammessi a partecipare alla selezione gli alunni con insufficienze. Sarà stilata una graduatoria per l’ammissione ai corsi che terrà conto della gravità delle insufficienze. (max 25 alunni per modulo). Il calendario è di prossima pubblicazione con avvio programmato per l’12 febbraio.

immagine immagine

File scaricabili